5 Curiosità su Carlo Magno

  • Anche se Carlo Magno fu incoronato imperatore del Scaro-Romano impero, le sue origini non erano romane. Infatti era un franco, e quello dei Franchi era un regno romano-barbarico.
  • Non è arrivato sino a noi nessun disegno di Carlo Magno, quindi l’unica fonte parlare dell’aspetto di Carlo è quella contenuta nella sua biografia, scritta dal suo biografo Eginardo.
  • Secondo le cronache, Carlo Magno faceva una campagna militare una volta all’anno. Risultato? La conquista di: Francia, Sassonia, Germania del sud, parte della Boemia, Catalogna, parte spagnola dei Pirenei e Italia centro-settentrionale.
  • Carlo vinse in tutte le sue campagne militari, tranne una: la Battaglia di Roncisvalle (778). In questa battaglia morì anche il famosissimo paladino Orlando.
  • Le fonti dell’incoronazione di Carlo Magno sono discordanti tra loro. Infatti, le cronache tedesche affermano che fu il Papa Leone III a porre sulla testa di Carlo la corona imperiale, mentre quelle franche dicono che Carlo prese dalle mani del papa la corona e se la pose in testa.

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...