Finora il 2018 è stato sicuramente uno degli anni più produttivi per quanto riguarda la scena rap e trap italiana. Tra singoli e album, infatti sono stati pubblicati più di 200 brani, di artisti più o meno conosciuti, dal famoso Sfera Ebbasta allo sconosciuto Pedar Poy. Prima di stilare una classifica degli album che poi verranno analizzati, andiamo a scoprire quali sono state le principali uscite di quest’ anno!
- DarkSide & Sick Luke – SickSide (5 Gennaio)
- Nitro – No Comment (12 Gennaio)
- Vacca – Don (19 Gennaio)
- Sfera Ebbasta – Rockstar (19 Gennaio)
- MadMan – Back Home (2 Febbraio)
- Tedua – Mowgli (2 Marzo) 1
- Vegas Jones – Bellaria (23 Marzo)
- MezzoSangue – Tree: Roots & Crown (23 Marzo)
- Noyz Narcos – Enemy (13 Aprile) 2
- Gemitaiz – Davide (20 Aprile)
- Capo Plaza – 20 (20 Aprile)
- Highsbnob – Bipopular (27 Aprile)
Finalmente sono usciti nuovi album di artisti dopo un paio di anni dall’ ultimo, come quello MezzoSangue, Gemitaiz e Noyz Narcos. Ma ora vediamo la classifica dei 5 migliori album del 2018!
Al quinto posto troviamo proprio il 4° album di Gemitaiz, Davide, ha avuto un grandissimo successo, piazzandosi 1° nella classifica FIMI degli album più venduti nelle settimane successive all’ uscita. Il brano Davide, si trova attualmente al 3° posto della classifica FIMI Singoli, superato solo recentemente da Alvaro Soler.
Al quarto posto il primo album di un rapper che si sta progressivamente facendo conoscere nella scena italiana, parliamo di Bipopular, di Mike Highsnob. Nella prima settimana di vendita si è piazzato 14° nella classifica FIMI Album.
Al terzo posto, invece troviamo un artista che negli anni si è sempre riconfermato, MadMan! Ha avuto molto successo seppur attualmente risulta 24°, sempre nella classifica FIMI.
Ci avviciniamo al vertice e al secondo posto l’ album di uno dei rapper più “anziani” della scena italia. Parliamo di Noyz Narcos, in attività dal 1996 che con il suo sesto album, Enemy, si è guadagnato il momentaneo 5° posto nella classifica FIMI.
Eccoci al primo posto! In questa posizione troviamo Mowgli, l’ album di Tedua che con il suo secondo album si è elevato nella scena rap italiana. Pur essendo uscito da più di 2 mesi, il disco rimane nella classifica FIMI al 10° posto.